Share this

TARDOC: cosa deve sapere sulle nuove tariffe a partire dal 2026

October 18, 2024

È deciso: TARDOC e gli importi forfettari ambulatoriali sostituiranno TARMED a partire dal 1° gennaio 2026. Una panoramica sui fatti più importanti, le domande e le risposte.

Introduzione a TARDOC: il futuro della struttura tariffaria per le prestazioni mediche ambulatoriali

La nuova struttura tariffale per singola prestazione TARDOC si applicherà a partire dal 1° gennaio 2026. Questa sostituirà la precedente struttura TARMED e allo stesso tempo integrerà una nuova struttura tariffaria per gli importi forfettari ambulatoriali. Cosa significa per i medici in Svizzera? Ecco le informazioni più importanti.

Che cos’è TARDOC?

TARDOC significa “Tariffa per i servizi medici ambulatoriali e la documentazione”. Si tratta di una struttura tariffaria moderna che prevede voci specifiche per ogni prestazione medica. A partire dal 2026, TARDOC sostituirà la precedente tariffa TARMED e mira a consentire una fatturazione più equa e aggiornata nel settore ambulatoriale.

TARDOC è stato sviluppato dall’associazione di casse malattia curafutura e dall’associazione professionale dei medici svizzeri FMH. Rispetto a TARMED, TARDOC offre modalità di fatturazione più precise e aggiornate, che rispondono meglio alle attuali esigenze del sistema sanitario.

Campi di applicazione di TARDOC


TARDOC verrà utilizzato in Svizzera per le prestazioni mediche ambulatoriali. TARDOC offre una struttura tariffaria flessibile per tutte le prestazioni mediche ambulatoriali.

Vantaggi di TARDOC


  • Rafforzamento delle cure mediche di base: TARDOC rafforza l’assistenza sanitaria di base attraverso un capitolo dedicato ai medici di famiglia che include servizi molto necessari come una migliore gestione delle malattie croniche, cure palliative e offerte digitali.
  • Migliore supporto per i medici di famiglia, i pediatri e gli psichiatri: TARDOC facilita la fatturazione dei servizi da parte dei medici di famiglia, dei pediatri e degli psichiatri infantili, adolescenziali e degli adulti, che spesso si occupano di pazienti con patologie multiple e multiformi i cui trattamenti sono difficilmente riassumibili in importi forfettari.
  • Promozione della collaborazione interdisciplinare: TARDOC promuove la collaborazione interdisciplinare e interprofessionale tra diversi specialisti.
  • Prevenzione di falsi incentivi: TARDOC sarà rivisto annualmente da OAAT AG per evitare falsi incentivi e garantire la qualità delle cure e l’efficienza dei costi.
  • Contributo al controllo dei costi: TARDOC contribuisce al controllo dei costi assicurando che l’introduzione sia neutrale nell’arco di tre anni e che si evitino costi aggiuntivi. Un monitoraggio garantisce che gli obiettivi di costo siano raggiunti.
  • Introduzione di importi forfettari omogenei: TARDOC sostiene l’introduzione di importi forfettari appropriati e omogenei dal punto di vista medico, che possono sostituire specifiche voci di servizio in TARDOC. Le linee guida del Consiglio federale garantiscono una rapida attuazione.

Cosa significa «importi forfettari per determinate prestazioni ambulatoriali»?

Oltre a TARDOC, verranno introdotte importi forfettari che prevedono prezzi fissi per determinate prestazioni ambulatoriali. Questi importi forfettari semplificano la fatturazione in quanto stabiliscono prezzi chiari e fissi per trattamenti definiti. Ciò migliora il controllo dei costi e impedisce una fatturazione eccessiva. Gli importi forfettari hanno anche lo scopo di promuovere una fornitura di servizi più efficiente, creando incentivi per lavorare all’interno degli importi forfettari specificati e ridurre i trattamenti non necessari.

Questi importi forfettari sono stati sviluppati da ospedali e assicurazioni e devono ancora essere adattati alle condizioni degli studi medici per consentire una perfetta integrazione nella pratica quotidiana.

Devo sottoscrivere un contratto per poter fatturare tramite TARDOC?

Sì, è necessario aderire al contratto base TARDOC. Se ha già sottoscritto il contratto quadro TARMED, è automaticamente autorizzato a fatturare tramite TARDOC.

Come posso prepararmi al nuovo modello di fatturazione?

Una preparazione tempestiva è la chiave per una transizione senza problemi. Il modo migliore è familiarizzare con il navigatore tariffario TARDOC per ottenere una panoramica completa dell’intero catalogo delle prestazioni. Il navigatore tariffario consente di ricercare tariffe e voci tariffarie in modo rapido e semplice ed la può aiutare ad adattare per tempo i processi del suo ambulatorio.

Il nostro consiglio: si informi per tempo e adatti i processi del suo ambulatorio di conseguenza per garantire una transizione senza problemi alla nuova struttura tariffaria.

__CONCLUSIONE


TARDOC, una tariffa orientata al futuro

TARDOC offre una struttura tariffaria flessibile e più precisa per le prestazioni mediche ambulatoriali. La nuova struttura tariffale per singola prestazione, che si applicherà dal 1° gennaio 2026, consente una fatturazione più precisa, evita falsi incentivi e promuove la collaborazione interdisciplinare. Sfrutti i prossimi mesi per prepararsi al meglio al passaggio al nuovo sistema.

Il suo accesso alle conoscenze professionali, ai farmaci, ai vaccini e ai servizi di MSD

Approfitti delle informazioni più recenti e delle offerte personalizzate per lei e per i suoi pazienti nel portale riservato ai professionisti di MSD.


Altri argomenti che potrebbero interessarla

Naturalmente non parliamo solo di costi e tariffe. Da noi trova novità, informazioni interessanti e divertenti. Vorremmo informarla e ispirarla. Dia un’occhiata.