Autocura per i medici: 8 stimoli per una maggiore salute e soddisfazione
Anche lei ha bisogno di me-time, di periodi di riposo e di tempo per gli amici e la famiglia. Un promemoria che ciò che consiglia ai suoi pazienti vale anche per lei.
È deciso: TARDOC e gli importi forfettari ambulatoriali sostituiranno TARMED a partire dal 1° gennaio 2026. Una panoramica sui fatti più importanti, le domande e le risposte.
La nuova struttura tariffale per singola prestazione TARDOC si applicherà a partire dal 1° gennaio 2026. Questa sostituirà la precedente struttura TARMED e allo stesso tempo integrerà una nuova struttura tariffaria per gli importi forfettari ambulatoriali. Cosa significa per i medici in Svizzera? Ecco le informazioni più importanti.
TARDOC significa “Tariffa per i servizi medici ambulatoriali e la documentazione”. Si tratta di una struttura tariffaria moderna che prevede voci specifiche per ogni prestazione medica. A partire dal 2026, TARDOC sostituirà la precedente tariffa TARMED e mira a consentire una fatturazione più equa e aggiornata nel settore ambulatoriale.
TARDOC è stato sviluppato dall’associazione di casse malattia curafutura e dall’associazione professionale dei medici svizzeri FMH. Rispetto a TARMED, TARDOC offre modalità di fatturazione più precise e aggiornate, che rispondono meglio alle attuali esigenze del sistema sanitario.
TARDOC verrà utilizzato in Svizzera per le prestazioni mediche ambulatoriali. TARDOC offre una struttura tariffaria flessibile per tutte le prestazioni mediche ambulatoriali.
Oltre a TARDOC, verranno introdotte importi forfettari che prevedono prezzi fissi per determinate prestazioni ambulatoriali. Questi importi forfettari semplificano la fatturazione in quanto stabiliscono prezzi chiari e fissi per trattamenti definiti. Ciò migliora il controllo dei costi e impedisce una fatturazione eccessiva. Gli importi forfettari hanno anche lo scopo di promuovere una fornitura di servizi più efficiente, creando incentivi per lavorare all’interno degli importi forfettari specificati e ridurre i trattamenti non necessari.
Questi importi forfettari sono stati sviluppati da ospedali e assicurazioni e devono ancora essere adattati alle condizioni degli studi medici per consentire una perfetta integrazione nella pratica quotidiana.
Sì, è necessario aderire al contratto base TARDOC. Se ha già sottoscritto il contratto quadro TARMED, è automaticamente autorizzato a fatturare tramite TARDOC.
Una preparazione tempestiva è la chiave per una transizione senza problemi. Il modo migliore è familiarizzare con il navigatore tariffario TARDOC per ottenere una panoramica completa dell’intero catalogo delle prestazioni. Il navigatore tariffario consente di ricercare tariffe e voci tariffarie in modo rapido e semplice ed la può aiutare ad adattare per tempo i processi del suo ambulatorio.
Il nostro consiglio: si informi per tempo e adatti i processi del suo ambulatorio di conseguenza per garantire una transizione senza problemi alla nuova struttura tariffaria.
TARDOC offre una struttura tariffaria flessibile e più precisa per le prestazioni mediche ambulatoriali. La nuova struttura tariffale per singola prestazione, che si applicherà dal 1° gennaio 2026, consente una fatturazione più precisa, evita falsi incentivi e promuove la collaborazione interdisciplinare. Sfrutti i prossimi mesi per prepararsi al meglio al passaggio al nuovo sistema.
Approfitti delle informazioni più recenti e delle offerte personalizzate per lei e per i suoi pazienti nel portale riservato ai professionisti di MSD.
Naturalmente non parliamo solo di costi e tariffe. Da noi trova novità, informazioni interessanti e divertenti. Vorremmo informarla e ispirarla. Dia un’occhiata.
Anche lei ha bisogno di me-time, di periodi di riposo e di tempo per gli amici e la famiglia. Un promemoria che ciò che consiglia ai suoi pazienti vale anche per lei.
È deciso: TARDOC e gli importi forfettari ambulatoriali sostituiranno TARMED a partire dal 1° gennaio 2026. Una panoramica sui fatti più importanti, le domande e le risposte.
La sostenibilità è importante. Anche con il suo ambulatorio può dare un piccolo contributo alla riduzione dell’impatto sul pianeta. Legga i nostri consigli per ridurre l’impronta eclogica.